Escooh è un produttore di materiali e prodotti della filiera del legno design ed edilizia sostenibile ad alto valore aggiunto che segue e guida i propri clienti proponendo soluzioni di nuova concezione, tecnologicamente avanzate e su misura.

Dal 2015 al 2022, in collaborazione con l’università di Palermo, è stata fatta ricerca, innovazione e sviluppo nel legno, un materiale nobile e di alta gamma.

L’azienda è giunta a brevettare un prodotto definito Legnovivo, un pannello semilavorato finito in legno massello monomaterico a lista unica, macchia aperta, ricavato da legno segato proveniente da tronco a diametro ridotto. Attraverso un processo produttivo innovativo, il legno viene trattato con metodi di sterilizzazione, essiccazione e termotrattamento naturali, bombardato agli ioni al titanio e finito a base acqua biologica 70 micron per mq.

Il legno rimane stabile, a poro aperto, sterilizzato, antimacchia, antimpronta, idrorepellente, antimuffa. Il progetto è scalabile a livello globale, favorisce l’accessibilità al legno massello a una fascia più ampia di persone, genera un aumento delle riserve di stock di carbonio e riduce i consumi di CO2.  

Ha collaborato per la realizzazione di prodotti con i team degli architetti Normann Foster, Jean Nouvel, Marco Piva e Zaha Hadid.