Il Consorzio Ecodomus – Edilizia sostenibile, risparmio energetico e tecnologie alimentate da fonti rinnovabili – nasce dalla volontà di mettere in rete gli attori della filiera dell’edilizia sostenibile e del risparmio energetico in Sicilia, offrendo supporto alle aziende in termini di networking, internazionalizzazione, formazione e innovation management. Attualmente coinvolge 67 aziende siciliane, operanti nel settore dell’edilizia sostenibile e del risparmio energetico coprendo l’intera filiera dell’edilizia sostenibile: dalla progettazione dell’edificio sostenibile fino allo smaltimento dei rifiuti edili, passando dall’ estrazione e produzione sostenibile delle materie prime, la loro commercializzazione, la costruzione e la manutenzione del prodotto “edificio”.

Il Consorzio Ecodomus è legato al Distretto produttivo di imprese Ecodomus, riconosciuto dalla Regione Sicilia con D.A. del 22/03/2012, ed al Cluster Ecodomus, membro dell’European Cluster Alliance e registrato nella European Cluster Platform.

Il Consorzio, inoltre, collabora con Università e prestigiosi Enti di ricerca presenti nell’isola, sia per le attività di trasferimento delle tecnologie che per favorire l’erogazione di servizi tecnico-scientifici alle imprese per l’eco–innovazione di processo e di prodotto.

Il Consorzio è attualmente partner di 2 progetti finanziati con fondi europei:

  • ICBUILD – BOOSTING THE INTERNATIONALISATION FOR CIRCULARITY IN THE BUILDING ENVIRONMENT (2021). Il progetto è finanziato a valere sul programma COSME –Clusters Go International. ICBUILD sottolinea l’importanza del ruolo dei cluster nel supporto alle PMI nelle attività di commercio internazionale e nei mercati globali, quali creatori di partnership e facilitatori di networking internazionale
  • CUBATÌ – CULTURE DU BÂTI DE QUALITÉ INTERREG ITALIA-TUNISIA (2020). Il progetto è finanziato a valere sul Programma ENI di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Tunisia 2014-2020. L’obiettivo del progetto è quello di sostenere la ricerca e l’innovazione, rafforzando i legami tra imprese, professionisti e ricercatori, nell’ottica di una visione globale e strategica della cultura degli edifici di qualità.


Seguici su:

LinkedIn: EcoDomus Cluster

Facebook: Consorzio Ecodomus